Print

Ci sono essenzialmente due metodi per “autenticare” le opere d’arte: l’occhio dello storico e una procedura fondata sull’apporto congiunto degli esperti delle varie discipline chiamate direttamente in causa dalle particolarità dell’opera da autenticare: il primo è un “metodo soggettivo” che si fonda sull’autorevolezza dello storico dell’arte che la compie; il secondo è un “metodo integrato” che chiama in causa storici dell’arte, chimici, diagnostici, analisti forensi, grafologi ed esperti di altre discipline.

The Francis Bacon Collection of the drawings donated to Cristiano Lovatelli Ravarino” ha da anni intrapreso la strada del “metodo integrato di autenticazione” delle opere che le appartengono. Per questa ragione, in occasione della presentazione del volume “WORKS IN PAPER – FRANCIS BACON” curato da Edward Lucie Smith e Umberto Guerini, che raccoglie la gran parte dei disegni della propria collezione, ha chiamato a dibattere del metodo di autenticazione delle opere d’arte, esperti di fama che hanno illustrato le più recenti acquisizioni nel campo dell’autenticazione scientifica delle opere d’arte.

Interventi di:

EDWARD LUCIE-SMITH (Storico dell’arte – Curatore del catalogo)

MAURIZIO SERACINI (Editech Centro Diagnostico per i Beni Culturali Firenze – Director of San Diego’s Center of Interdisciplinary Science for Art, Architecture and Archaeology – Università della California)

AMBRA DRAGHETTI (Grafologa)

SERENA BACCAGLINI (Storica dell’arte)

UMBERTO GUERINI (Avvocati Guerini Salodini Camellini & Partners – Curatore del catalogo)

“TEAM ART EXPERTS” The most advanced technology for authentication and certification of artwork

Sabato 30 gennaio 2016 – Palazzo Montanari, via Galliera, 8 Bologna