5 Dicembre 2019

Sono il fortunato possessore di alcuni pastelli (collage) di grande formato (cm 100×70) appartenenti al fondo Cristiano Lovatelli Ravarino gestito dalla The Francis Bacon Collection che tanto clamore ha e sta suscitando.

Naufragata sotto una valanga di prove inoppugnabili la principale accusa con la quale si voleva negare l’autenticità dei suddetti disegni “Bacon non ha mai disegnato”, rimaneva in piedi un’altra presunta “prova” della non autografia dei disegni, in particolare riguardante quelli a colori, i quali sono nella maggior parte dei collage: all’infuori del fondo Ravarino non esistono altri collage di Bacon.

È stata per me quindi una graditissima sorpresa la scoperta che nella mostra che si sta tenendo a Roma presso il Chiostro del Bramante: Bacon, Freud, La Scuola di Londra. Opere dalla Tate è presente un collage di Bacon.

Trattasi di un dipinto del 1961. Di seguito l’immagine, titolo e descrizione del dipinto tratti dal catalogo della mostra.

FB

FB 2

Senza titolo

Quindi Bacon non era estraneo a questa tecnica. Sono personalmente convinto che una specifica ricerca – della quale mi farò carico – individuerà altri esempi di collage, nei dipinti e nei disegni, venendo pertanto a smentire un’altra bugia: Bacon non ha mai realizzato collage.

Ferdinando Mazzei