ARTnews – 15 ottobre 2019
Il Brooklyn Museum metterà in asta un Pope di Francis Bacon Pope con una stima da $ 6M. a $ 8M.
Il Brooklyn Museum si priverà dalla sua collezione di un’opera di Francis Bacon, un Pope (del 1958 circa) che metterà in vendita da Sotheby a New York il mese prossimo per raccogliere fondi per sostenere la sua collezione. Si stima che riceverà tra $ 6 milioni e $ 8 milioni sul blocco.
Un museo che si separa da un’opera di alto profilo è una rarità, sebbene le linee guida del settore consentano vendite nei casi in cui i fondi risultanti vengano utilizzati per acquistare più opere o curare la raccolta. Il Brooklyn Museum non ha dettagliato i piani esatti sull’utilizzo dei proventi dalla vendita. Si è detto che “benché l’opera sia eccezionale, l’arte europea del dopoguerra non è al centro della nostra collezione. Come parte della revisione della raccolta in corso, abbiamo scelto di vendere questo particolare lavoro e di utilizzare i proventi per concentrarci maggiormente sulle priorità della raccolta istituzionale “.
Negli ultimi due anni, il Baltimore Museum of Art e il San Francisco Museum of Modern Art hanno fatto notizia per la cessione di opere di spicco al fine di raccogliere fondi per diversificare le loro collezioni.
Il Bacon del Brooklyn Museum affidato a Sotheby’s per l’asta del 14 novembre è uno dei sei “Tangier Paintings” che l’artista ha dipinto in quella città del Marocco. La collezionista americana Olga H. Knoepke acquistò quest’opera nel 1967 e la cedette al Brooklyn Museum nel 1981.
Il Brooklyn Museum detiene un alto Bacon nella sua collezione, secondo l’archivio della collezione online: una litografia del 1984 intitolata Edipo e la Sfinge tratta dall’omonimo dipinto del 1983, che è conservato dal Museu Coleção Berardo a Lisbona