“Le anticipazioni di FAD Magazine sulla mostra alla Herrick Gallery di Londra in cui sono messi a confronto i disegni su carta di Francis Bacon e le opere di Darren Coffield”

11 Aprile 2016 – FAD Magazine

7-1

Senza titolo, (crocifissione II) disegni fatti con matita a cera e grafite su carta Fabriano (timbro a secco) foglio 100x70cm. cornice 118x88cm. firma Francis Bacon.

La Herrick Gallery è orgogliosa di ospitare per la prima volta a Londra una mostra vendita dei disegni di Francis Bacon e dei nuovi, straordinari dipinti di Darren Coffield.

I disegni a matita e a grafite su grande formato (per lo più cm.100×70) e i dinamici collage con colori pastello (cm.150×100) di Bacon vennero eseguiti tra il 1977 e il 1992 e lasciati in dono al suo buon amico italiano, Cristiano Lovatelli Ravarino. I soggetti spesso riprendono i temi di alcuni dei dipinti più iconici di Bacon, come il ritratto di Velazquez di Papa Innocenzo X e le sue crocifissioni e mostrano volti e corpi distorti nel riquadro spaziale tipico dell’opera di Bacon.

2-3

Senza titolo, (papa blu) (dettaglio) pastello e collage su carta a colori foglio cm148x99 cornice cm174x125 firma Francis Bacon

Entrambi gli artisti presentano una variazione dell’arte figurativa: le reinterpretazioni di Bacon della figura umana sono alcune delle immagini più innovative e influenti del ventesimo secolo, mentre le immagini parimenti alterate di Coffield costituiscono puzzle paradossali che giocano con la percezione.

Sebbene vi sia una differenza d’età di sessant’anni, i loro percorsi si sono incrociati nel famigerato Colony Room Club, nel quartiere di Soho a Londra.

3-2

Darren Coffield Bust, 2015 acrilico su cartoncino fustellato cm42x32

A completare la mostra, cinque meravigliose fotografie di Bacon in bianco e nero scattate dal famoso fotografo Neil Libbert negli anni ’80.

FRANCIS BACON / DARREN COFFIELD 13 Aprile – 21 Maggio 2016 Herrick Gallery 93 Piccadilly London W1J 7NQ www.herrickgallery.com

12-3

Darren Coffield Pin Up v, 2015 acrilico su cartoncino fustellato cm52x41

 

Mark Westall | FAD Magazine

Mark Westall è il fondatore e editore della rivista FAD, una selezione della cultura più interessante al mondo, e Creative Director della FAD Agency, agenzia creativa e di strategia, che collabora con i brand alla risoluzione dei problemi mediante l’utilizzo di strumenti culturali. Nel 2008, seguendo la sua passione per l’arte, fondò ciò che poi divenne la rivista FAD. Nota a livello internazionale come elemento chiave dell’universo mondiale dell’arte emergente e contemporanea, la rivista è stata selezionata come partner ufficiale da diverse organizzazioni quali Moniker Art Fair, START, Volta and Christie’s. Mark cura inoltre una rubrica sul City Magazine.